I Vini

 

 

 

Salerna

Verdicchio doc dei castelli di Jesi classico superiore

Dallo storico vigneto aziendale situato nell’antica contrada Salerna di Cupramontana nasce il nostro Verdicchio Classico. Vino giovane e fresco, di tonalità giallo paglierino con evidenti riflessi verdognoli, all’olfatto trasmette sentori floreali e fruttati, tipici del vitigno, con prevalenza di fiori di acacia, frutta a polpa bianca, con finale minerale. Al palato colpisce per la sua sapidità associata ad una buona morbidezza, che lo rende ben equilibrato e dall’ottima bevibilità.

  100% Verdicchio
  6 mesi serbatoi acciaio
  2 mesi bottiglia

SCARICA
Scheda tecnica Salerna

Il Priore

Verdicchio doc dei castelli di Jesi classico superiore

Vino rappresentativo dell’azienda con il quale cerchiamo di trasmettere la passione per il nostro territorio, non solo attraverso questa etichetta disegnata a mano, ma con un scrupoloso impegno speso nell’intera filiera produttiva. Selezione delle uve, vinificazione in acciaio e prolungato affinamento sui propri lieviti gli conferisce una pienezza e personalità inconfondibile. Dal colore paglierino intenso con riflessi verde-oro, profumo intenso e complesso dalla frutta a polpa gialla e sentori floreali di acacia, con finale decisamente minerale. Vino di grande struttura gustativa, impatto morbido con ritorno di freschezza e ottima persistenza.

  100% Verdicchio
  6 mesi serbatoi acciaio
  8 mesi bottiglia
  8-10 anni di longevità

 

 

SCARICA
Scheda tecnica Il Priore

Donna Cloe

Castelli di Jesi Verdicchio riserva docg classico

Dalla nascita di Cloe Sparapani, primogenita della terza generazione della famiglia Sparapani, giunge l’ispirazione per un nuovo grande Verdicchio, ottenuto dalle uve migliori e la scelta di legni pregiati per il suo protratto periodo di invecchiamento.
Colore giallo paglierino dai brillanti riflessi dorati, seducenti profumi speziati e balsamici di oli essenziali, frutta secca, agrumi canditi ed una delicata vaniglia.
In bocca particolarmente esuberante ed elegante, pieno e potente dalla straordinaria morbidezza per chiudere con un delicato tannino che ne eleva l’austerità.

  100% Verdicchio
  15 mesi botte rovere
  12 mesi bottiglia
  8-10 anni di longevità

SCARICA
Scheda tecnica Donna Cloe

Le Terre

IGT Marche rosso

La nuova etichetta de Le Terre nasce dalla fusione di un acquerello realizzato da Cinzia Tonini, moglie di Giuseppe Sparapani, con il nuovo stile aziendale scelto per l’immagine dei nostri prodotti. Una tavolozza di colori caldi e intensi che simboleggiano le tonalità della terra in autunno ci introduce al rosso rubino con riflessi granati del vino, profumo intenso e fruttato di frutti rossi maturi ed una leggera nota speziata. Vino di corpo, armonico e morbido, delicatamente tannico con buona struttura.

  70% Montepulciano, 20% Sangiovese, 10% Merlot
  12 mesi botte rovere
  3 mesi bottiglia
  4-5 anni di longevità 5465464644

SCARICA
Scheda tecnica Le Terre

'Sso Gioele

IGT Marche rosso

Gioele è il secondogenito della famiglia Sparapani, per lui abbiamo scelto l’esuberanza e l’importanza del vitigno rosso, il Montepulciano. Prodotto solo nelle annate eccezionali, con un accurata selezione delle migliori uve, vinificate in purezza e con l’uso di nobili legni francesi, otteniamo questo vino di grande struttura. Colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, profumo fruttato di confettura di frutti rossi maturi, reso elegante da una delicata sensazione floreale di viole, con una fine nota vanigliata e speziata di pepe nero e chiodi di garofano. Bocca rotonda voluminosa con una chiusura tannica vellutata ed austera, un vino esuberante, denso e profondo.

  100% Montepulciano
  24 mesi barrique
  12 mesi bottiglia
  6-8 anni di longevità

SCARICA
Scheda tecnica ‘Sso Gioele

Brut

Metodo Charmat

I sentori freschi e fruttati delle uve Verdicchio, messi in risalto dal metodo di rifermentazione Charmat con sosta di 4 mesi sui lieviti, sono rappresentati da questa etichetta ricca ed equilibrata, dove l’oro ramato simboleggia la generosità e l’eleganza di questo Brut raffinato.Colore paglierino tenue e cristallino, spuma bianca fine e persistente. Fruttato e floreale con sentori agrumati e di fiori gialli; al palato è secco, morbido, abbastanza caldo con notevole freschezza e sapidità, e buona persistenza.

  90% Verdicchio, 10% Chardonnay
  4 mesi autoclave

SCARICA
Scheda tecnica Brut Metodo Charmat

Brut

Metodo Classico

Il nero ed i colori scuri, impreziositi dalle eleganti lamine a caldo, caratterizzano questa etichetta che rende la bottiglia “nobile”, degna interprete di un grande Brut. Nella produzione del Metodo Classico la bottiglia è il cuore della rifermentazione naturale, dove prende luogo la presa di spuma, e prosegue l’affinamento sulle proprie fecce fini per almeno 30 mesi. Colore giallo paglierino con riflessi vivaci e brillanti, perlage fine e persistente. Intensi profumi fragranti di crosta di pane e frutta secca tostata, arricchiti da freschezza e mineralità bilanciate da alcool e corpo deciso che si evolve in intensità e lunga persistenza.

  100% Verdicchio
  30 mesi sui lieviti

SCARICA
Brut Metodo Classico

Dolce

Metodo Charmat

Dalla parziale rifermentazione della base spumante di uve Moscato secondo il metodo Charmat si ottiene questa dolce bollicina, la cui vivacità è espressa da un’etichetta che alla positività del bianco unisce un raffinatissimo argento. Spumante dolce brioso dal caratteristico bouquet aromatico tra cui salvia, pesca, miele e fiori bianchi. In bocca è delicatamente dolce e riconferma le singolari note olfattive, con buona freschezza in notevole equilibrio con le componenti morbide. Corpo delicato, piacevole e lunga persistenza gusto-olfattiva.

  100% Moscato

SCARICA
Scheda tecnica Dolce Metodo Charmat

Grappa

di Verdicchio

La leggerezza, la freschezza e l’eleganza di questa grappa di Verdicchio sono messe a nudo da un’etichetta trasparente capace di esaltare il contenuto cristallino della bottiglia. La distillazione con alambicco continuo in corrente di vapore permette un frazionamento accurato dei vapori, ottenendo un distillato contraddistinto da morbidezza ed equilibrio. Si presenta cristallina nella trasparenza, di profumo delicato in cui si riconoscono note di spezie dolci. Gusto secco, morbido e caldo, grappa armonica ed equilibrata che scorre al palato senza spigolature.

  100% vinacce di Verdicchio
  1 mese serbatoi acciaio
  42% vol.

SCARICA
Scheda tecnica Grappa di Verdiccio

Grappa

Riserva

Champagnotta da 70 cl, vetro spesso di colore giallo ramato, etichetta nera da bollicina di pregio. Settimio Sparapani ci ha messo la firma a garanzia di una Grappa Riserva dalle caratteristiche di assoluta eccellenza. La lenta distillazione in corrente di vapore e il sapiente affinamento in legno di rovere per almeno 18 mesi, racchiude il segreto del profumo armonico e deciso di questa grappa dal colore limpido lievemente dorato.
Unica per morbidezza ed eleganza, secca e calda dovuta all’alcolicità percepita che dissolve lasciando spazio a sensazioni di vaniglia e tostatura del legno.

  100% vinacce di Verdicchio
  18 mesi botte rovere
  50% vol.

SCARICA
Scheda tecnica Grappa Riserva