IL LUOGO DOVE AVVIENE LA MAGIA
LA CASA DEI NOSTRI VINI, DALLA RACCOLTA ALL'AFFINAMENTO
Il lavoro di cantina è un lavoro di competenze, consuetudini, scambi, sperimentazione, confronto, sfida, perseveranza, fiducia e soprattutto passione.
Le uve entrano in cantina solo quando hanno raggiunto lo stato di maturazione ideale per ogni tipo di vinificazione. Solo i grappoli migliori entrano infatti a far parte di un gioco che è fatto di tradizione ed esperienza nella gestione delle fasi di lavorazione e delle attese.
E’ un gioco fatto anche di tecnologia, utile ad esaltare le caratteristiche primarie e secondarie del Verdicchio e a mantenerle inalterate nel tempo.
Quest’ultima aiuta ad ottenere in modo più semplice, sicuro e veloce risultati dettati dalla consuetudine e dal saper fare di uomini che dedicano all’eccellenza del prodotto tutto il loro impegno.
INTERNO DELLA CANTINA E BOTTI IN ACCIAIO
Solo tramite questi mezzi e processi il lavoro di squadra che ci caratterizza permette di ottenere dalle nostre uve i risultati più prestigiosi, che si tratti della vinificazione vera e propria, della scelta dei tempi nelle varie fasi, o dell’invecchiamento dei vini più strutturati.
La crescita ed evoluzione aziendale ha portato negli anni alla crescita del brand Sparapani non solo tramite i prodotti d’eccellenza scaturiti dal lavoro di cantina, ma anche tramite interventi estetici diretti sul territorio circostante alle tenute di famiglia.
A testimoniare tali azioni è sicuramente la costruzione della nuova cantina inaugurata nel 2014. Lo stabile è stato realizzato con l’obiettivo di unire tradizione ed innovazione, anche tramite l’utilizzo di materiali naturali come il legno, le pietre grezze, il mattone ed il travertino.