IL VIGNETO SALERNA
IL VIGNETO DI NOSTRO NONNO
QUI NASCE L’AZIENDA SPARAPANI
La tenuta di famiglia ed il vigneto sono rivolti verso il Monte San Vicino e posizionati in prossimità del fiume Esino, il quale determina escursioni termiche interessanti che donano freschezza all’intero terreno di coltivazione. Prende il suo nome dalla Via Salerna, antica strada sterrata che dal centro abitato di Cupramontana si addentra nella campagna circostante, intersecando gli storici vigneti della famiglia Sparapani. Territorio a prevalenza argillosa con media altitudine per vini giovani e freschi.
La sua storia è la storia del Verdicchio.
E’ qui che nel 1990 nasce il Salerna, Verdicchio DOC dei Castelli di Jesi.
Vino fragrante, fruttato, floreale, con sentori di mandorla e agrumi, morbido e piacevolmente equilibrato. Vino giovane e fresco, di tonalità giallo paglierino con evidenti riflessi verdognoli, all’olfatto trasmette sentori floreali e fruttati, tipici del vitigno, con prevalenza di fiori di acacia, frutta a polpa bianca, con finale minerale.
Nell’anno 2016 l’azienda decide di intraprendere la produzione in Bio ampliando l’appezzamento di Salerna con l’acquisto del primo vigneto volto alla coltivazione biologica. Da tale decisione viene inaugurato un nuovo percorso per la famiglia Sparapani, volto a mantenere salde le tradizioni ed il rispetto per il territorio di appartenenza con la prospettiva di allinearsi alle nuove tendenze e necessità del mercato odierno.